chiesto il viaggio a mano renault 8
in

Una richiesta retrò per la mano e con un padrino Renault 8

Siamo Damiano e Maria, Due ragazzi galiziani che hanno iniziato un viaggio dalla nostra nativa Arteixo (A Coruña) a Madrid, utilizzando la vecchia strada nazionale-VI (600 km) come strada principale. Per questo nostro viaggio usiamo una Renault 8 seconda serie del 1975 restaurata da Damián dopo 1 anno e mezzo di lavoro e, per dargli un po' di carattere, abbiamo utilizzato abiti e attrezzature degli anni 70. L'obiettivo del nostro viaggio era quello di far rivivere quei luoghi più emblematici di tutta la detto percorso nonché la possibilità di fare un resoconto di questa avventura sulla stampa.

Siamo partiti per Madrid in un freddo pomeriggio con due gradi centigradi intorno alle 16:00 pieni di entusiasmo per intraprendere questa avventura, che per la gente di un tempo non era un'avventura, era giorno per giorno, era quello che c'era. Ci siamo fermati a cena vicino al Puerto de Pedrafita de O Cebreiro, non in un ristorante, ma alla vecchia maniera, Tiravamo fuori il cestino del pranzo e la tortilla della nonna e mangiavamo in un tratto di strada e poi finivamo di risalire il porto e scendere alla città di Ponferrada dove avremmo pernottato.

ATTRAVERSO L'N-VI CON UN R8 . INFRANGIBILE

Il giorno dopo, dopo una succulenta colazione abbiamo proseguito la marcia verso la nostra meta, facendo soste e foto nei luoghi più emblematico e oggi abbandonato dall'autostrada N-VI, (stazioni di servizio abbandonate, ristoranti chiusi, paesi e città tra cui Lugo, Astorga, La Bañeza, Mota del Marqués, Manzanal del Puerto, Adanero, Villacastín, El Escorial), ai vecchi club di hostess abbandonati.

I paesi attraversati da questa strada, quando decenni fa avevano un movimento e tanta vita, di gente, via vai di auto e camion, imprese, oggi sembrano paesi fantasma in cui vivono decine di ottantenni, le emozioni che ci sono entrate quando li abbiamo visti era tra nostalgia e tristezza.

Siamo rimasti molto sorpresi da quanto fosse comoda l'auto in termini di comfort, senza soffrire di alcun tipo di dolore (collo, schiena) durante il viaggio, cosa che prima di iniziare quel viaggio avevamo molto rispetto.

I meccanici si sono comportati bene come un orologio svizzero, senza alcun intoppo, solo qualche piccolo strappo durante la salita del Puerto de los Leones, già in arrivo a Madrid, forse dal filtro della benzina in cattive condizioni. In ogni caso, nel bagagliaio avevamo predisposto abbastanza ricambi (cinturino, candele, tubi, ecc.) e attrezzi per poter risolvere eventuali guasti che si potessero verificare.

UN GRANDE VIAGGIO CON UN FINALE IMBATTIBILE

La durata del viaggio in totale erano 12 ore contando le fermate nei luoghi e nei paesi di interesse. Un viaggio che oggi dura appena 6 ore, con auto che nulla hanno a che vedere con una Renault 8 e alcune autostrade con fondo stradale in ottime condizioni. C'è da dire che la statale VI è quasi interamente conservata ad eccezione dei 158 km tra Benavente e Adanero, che siamo stati costretti ad utilizzare la moderna autostrada A-6.

Siamo finiti nel Fiera di Madrid Classicauto Madrid dando un tocco finale molto particolare a questa avventura: All'arrivo Ho chiesto alla mia ragazza Maria di sposarlo inginocchiato nella stessa Sala, dove gli organizzatori avevano preparato tutto visto che nelle settimane precedenti li aveva contattati per fare lo spettacolo...

PER GUARDARE IL VIDEO DELL'ORDINE A MANO CLICCA QUI!

* Da 'La Escudería' vogliamo che Damián e María siano molto felici

Cosa ne pensi?

foto dell'avatar

scritto da giovanna betermi

Johanna Betermi è domenicana con sede a Madrid. Si è laureato in Comunicazione Sociale presso l'Università Cattolica di Santo Domingo, ottenendo successivamente una borsa di studio statale per l'eccellenza accademica che gli ha permesso di studiare il Master in Giornalismo in Televisione... Scopri di più

Iscriviti alla newsletter

Una volta al mese nella tua posta.

Molte grazie! Non dimenticare di confermare la tua iscrizione tramite l'e-mail che ti abbiamo appena inviato.

Qualcosa è andato storto. Per favore riprova.